Minesweeper has a very basic gameplay style. In its original form, mines are scattered throughout a board. This board is divided into cells, which have three states: uncovered, covered and flagged. A covered cell is blank and clickable, while an uncovered cell is exposed, either containing a number (the mines adjacent to it), or a mine. When a cell is uncovered by a player click, and if it bears a mine, the game ends. A flagged cell is similar to a covered one, in the way that mines are not triggered when a cell is flagged, and it is impossible to lose through the action of flagging a cell. However, flagging a cell implies that a player thinks there is a mine underneath, which causes the game to deduct an available mine from the display.
In order to win the game, players must logically deduce where mines exist through the use of the numbers given by uncovered cells. To win, all non-mine cells must be uncovered. At this stage, the timer is stopped. Commonly all mine cells are also flagged, but this is not required.
When a player left-clicks on a cell, the game will uncover it. If there are no mines adjacent to that particular cell, the mine will display a blank tile or a "0", and all adjacent cells will automatically be uncovered. Right-clicking on a cell will flag it, causing a flag to appear on it. Note that flagged cells are still covered, and a player can click on it to uncover it, like a normal covered cell.
Minesweeper ha uno stile di gioco molto semplice. Nella sua forma originale, le mine sono sparse su una tavola. Questa scheda è divisa in celle, che hanno tre stati: scoperto, coperto e contrassegnato. Una cella coperta è vuota e cliccabile, mentre una cella scoperta è esposta, contenente un numero (le miniere adiacenti ad essa) o una miniera. Quando una cella viene scoperta da un clic del giocatore e se porta una mina, il gioco termina. Una cella contrassegnata è simile a una coperta, nel modo in cui le mine non vengono attivate quando una cella viene segnalata, ed è impossibile perdere l'azione di contrassegnare una cella. Tuttavia, contrassegnare una cella implica che un giocatore pensa che ci sia una miniera sotto, il che fa sì che il gioco deduca una miniera disponibile dal display.
Per vincere la partita, i giocatori devono logicamente dedurre dove esistono le mine attraverso l'uso dei numeri dati dalle celle scoperte. Per vincere, tutte le celle non minate devono essere scoperte. In questa fase, il timer viene arrestato. Comunemente anche tutte le celle delle miniere sono contrassegnate, ma questo non è necessario.
Quando un giocatore fa clic con il pulsante sinistro del mouse su una cella, il gioco lo scoprirà. Se non ci sono mine adiacenti a quella particolare cella, la miniera visualizzerà una tessera vuota o uno "0" e tutte le celle adiacenti verranno automaticamente scoperte. Fare clic con il tasto destro su una cella per contrassegnarla, facendo apparire una bandiera su di essa. Nota che le celle contrassegnate sono ancora coperte e un giocatore può fare clic su di essa per scoprirlo, come una normale cella coperta.